Non ci limiteremo a delle ripetizioni ma vivremo una esperienza completa che alterna lo studio allo svago e al servizio.
Evitiamo le ripetizioni a domicilio perchè abbiamo valutato che studiare in un luogo diverso da casa e scuola, insieme ad altri ragazzi che potrebbero condividere dubbi o anche solo star studiando gli stessi argomenti porti lo studente ad essere più sereno.
Vogliamo seguire i ragazzi pensando ad un percorso scandito nel tempo, (evitando di venire "il giorno prima del compito in classe" o di venire "per geometria") che comprenda tanto studio quanto apprendimento mediante attività di diversa natura, quali escursioni per la città, serate gioco, incontri e testimonianze e tutto ciò che i Ragazzi stessi possono voler organizzare.
 Apprendere è un processo naturale, meraviglioso, a tratti magico che non si esaurisce sui banchi di scuola e che anzi coinvolge ogni momento della vita. La curiosità, l'impulso di capire e sperimentare cose nuove sono intrinsechi nell'essere umano soprattutto se non soffocati da aspettative e costrizioni. [Elena Ghini] |
Voci da chi ha studiato con noi:
Studiare in una sala piena di colori è molto stimolante! [Maria Grazia]
Lo studio collettivo mi sta aiutando molto: non è uno strumento di distrazione ma un momento di confronto tra gli studenti che si possono scambiare i "trucchi del mestiere"! [Emanuele]